domenica 5 febbraio 2012

marta e la torta tenerina...

a Milano ho incontrato il mio amico Marco e la sua ragazza Laura, che oltre ad essere una ragazza adorabile mi ha anche consigliato di assaggiare la torta tenerina, specialità ferrarese cioccolatosa, dato che a breve avrei ri-visitato la città.
purtroppo per un cambio di programma all'ultimo momento abbiamo saltato le tappe Viterbo e Ferrara, così ieri ho cercato, trovato e messo in pratica la ricetta della torta tenerina; ora non so se si tratta della ricetta ufficiale, la cosa certa è che questa torta è proprio goduriosa...



confesso di aver tagliato la torta ancora tiepida per assaggiarla, forse tiepida è addirittura più buona, la prossima volta, due minuti di cottura in meno!!!

TORTA TENERINA

Ingredienti:
200g di cioccolato fondente
150g di zucchero
100g di burro
60g di farina setacciata
3 uova (da separare)
3 cucchiai di latte (tiepido)
1 pizzico di sale

Procedimento:
- Se il forno è lento come il mio, iniziare ad accenderlo a 180°C.
- Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e poi aggiungere il burro freddo a cubetti, poco alla volta, avendo cura che i cubetti si siano sciolti prima di aggiungerne altri; quando il burro e il cioccolato sono completamente amalgamati, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
- Montare i tuorli con metà dello zucchero poi aggiungere il composto di cioccolato e burro, poi il latte e infine la farina.
- Montare gli albumi con il sale e poi aggiungere il restante zucchero, continuando a montare; amalgamare gli albumi al composto ottenuto in precedenza, mescolando con una spatola.
- Versare il composto in una teglia rivestita con carta forno e cuocere a 180°C per 23-25 minuti; spegnere il forno e lasciare raffreddare la torta nel forno stesso, con lo sportello socchiuso. cospargere di zucchero a velo al momento di servire (o anche no!)

(è troppo troppo buona per farla durare più di una giornata in casa...)

Nessun commento:

Posta un commento