martedì 7 febbraio 2012

cenetta con i parents

come al solito non faccio le foto a nulla di niente e quindi il riassunto della cenetta di ieri fatta con consorte e genitori sarà molto telegrafica...
fa un freddo cane, perciò niente di meglio che una crema bollente per iniziare!
stavolta la scelta è ricaduta sulla crema di porri e patate, con crostini di pane e fonduta di un bel formaggio latteria di zona, stagionatello.
porri in pentola con olio e un micro pezzettino di burro, cotti bene bene; farina come per il roux e poi patate a fettine, latte, un pochino di panna e un goccino di acqua a coprire le verdure, sale e pepe. semplice, saporita, portata a cottura e frullata con il mio infallibile minipimer.
fonduta di formaggio fatta con un goccio di latte e un goccio di panna, anche lui sottoposto al momento-minipimer.
pane a cubetti semplicemente "croccato" in padella con olio e pepe!
la cremosità del formaggio e il gusto del porro, il croccante del pane: ottimo inizio!

amo i carciofi, in ogni momento, in tutti i modi, da poco li ho scoperti anche crudi; ieri, torta di carciofi, speck e patate! gambi e cuori di carciofo in padella, aglio, sale e pepe; cotti con un goccio di acqua e latte, cubetti di patate; le foglie dei carciofi invece erano un pò durette, quindi, piano B: lessate in acqua e limone e poi frullate! il poccio ottenuto... raffinato con un colino e il fieno finito nel secchio!! il filtrato invece ha avuto fortuna ed è andato a finire nella padella con carciofi e patate! risultato: un incredibile sapore! amo il sapore dei carciofi, il gusto che resta in bocca e ancora di più il gusto che resta in bocca dopo mangiato carciofi e aver bevuto dell'acqua! speck croccato in padella a parte, ricotta, uova, carfiofi e patate, tutto insieme dentro la brisee, forno e profumi!

dolce: i miei mi hanno detto "veniamo a cena solo se fai la crostata", e crostata fu! con marmellata di susine fatta lo scorso agosto da me! devo ammettere che adoro la mia crostata, la pasta è gentilmente offerta dal libro dell'Artusi, ricetta numero due della pasta frolla, che poi, come si sa, la crostata è più buona il giorno dopo, "stagionata", ma a casa mia la crostata non arriva mai al giorno dopo, perciò non so se è davvero più buona! però se finisce di sicuro significa che anche il primo giorno è buona!!

nevica da un'ora, quella neve cicciosa e pelosa e morbidosa, è tutto bianco, si vedono appena le case, le montagne di fronte sono completamente avvolte da una nuvola di bianca e soffice neve! l'inverno nevoso è arrivato, spero solo che non crei disagi come nel resto dell'Italia...

Nessun commento:

Posta un commento