giovedì 8 marzo 2012

spatzle!

dopo Breaking Dawn, avevo bisogno di qualcosa di forte!
spatzle! praticamente un mattone, adeguatissimo.
ingredienti e procedimento per due piatti, poi le foto:
mettere nel bicchiere del frullatore ad immersione 1 uovo di medie dimensioni, 125ml di latte, sale, pepe, parmigiano grattugiato, circa un cucchiaio, due cubetti di spinaci precedentemente scongelati con il microonde; frullare molto bene con il minipimer.
aggiungere tutto ciò a 175g di farina, mescolare bene e lasciar riposare per mezz'ora circa. l'impasto deve venire abbastanza denso e cremoso, tutto dipende dalla grandezza dell'uovo, io la prima volta avevo delle uova super giganti e non sapendo come doveva venire l'impasto feci un disastro! troppo liquido e praticamente scendeva da solo dai fori dell'aggeggio, creando un mega unico spazzolone nella pentola!!
io ho condito gli spatzle con burro e parmigiano, ma anche panna e speck non sarebbe stato male!
ovviamente il segreto per fare questi gnoccoletti è utilizzare l'aggeggio fatto apposta per loro per far scendere il composto direttamente nella pentola dell'acqua in ebollizione: se non lo avete.... MALISSIMO!!!!

inutile dire che entrambi i piatti che ne sono usciti li ho mangiati da sola, anche se per un secondo mi era balenata l'idea di cuocerli tutti, condirne metà con un goccino di olio e lasciarli per oggi e mangiarne l'altra metà per cena... e invece...
P.S.: come farei senza minipimer??????

piatto numero 1

piatto numero 2

Nessun commento:

Posta un commento