sabato 28 maggio 2011

pancake versione estiva!

qualche tempo fa il mio caro collega mi passò la ricetta semplice semplice che ha cambiato le mie merende e i miei spuntini: i PANCAKE!
premesso che la sua ricetta ormai è super collaudata, ogni tanto mi permetto di apportare qualche modifica, come ad esempio stasera, cacao e caffè!

INGREDIENTI per un pò di pancake, in ordine di apparizione:
90g di farina setacciata
10g di cacao setacciato
1/2 cucchiaino di polvere di caffè
1 cucchiaio di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 uovo
100ml di latte

mescolare tutte le polveri con una frusta, aggiungere uovo e latte e mescolare per bene!
scaldare una padella antiaderente e versare due cucchiai di composto per ogni pancake, cuocere pochissimi secondi e poi girare; i pancake saranno cotti in pochi secondi: la linea di confine tra cotto e bruciato è molto sottile...

con i pancake pronti e ancora caldi, ho preso al volo il gelato dal congelatore per spalmarlo sulla mia "merenda", ottenendo un ottimo effetto caldo-freddo tutto da gustare!

Nessun commento:

Posta un commento