venerdì 4 marzo 2011

io e il mio primo formaggio!

e dopo una settimana di lavoro infinita e faticosissima.... a volte ritorno!
lo scorso sabato ho acquistato 5 litri di latte crudo presso il distributore che c'è in un paesello vicino al mio, avevo già preso il caglio, il termometro, avevo rimediato degli stampi adatti, piccolini, ma per iniziare a fare esperimenti...
beh, a questo punto ho iniziato a seguire il gioco di temperature e tempi che progettavo da settimane e piano piano, come per magia, il latte non era più liquido e le mie formaggette prendevano vita!
all'inizio mi ero preoccupata, sembrava che nulla fosse accaduto e invece... coltello... cubetti di cagliata... gioia infinita!!! ho lasciato metà cagliata cruda e ho cominciato a pressarla nelle forme e poi ho salato in salamoia, l'altra metà invece l'ho cotta, pressata e poi salata a secco!
e ora ho cinque microformaggini in via di stagionatura!!!!
mi sono divertita così tanto, la soddisfazione di veder nascere un formaggio, il profumo della cagliata tiepida appena fatta, vedere come la materia cambia forma e vedere la gioia negli occhi del mio fidanzo, beh... non ha prezzo!




presto comprerò uno stampo più grande e mi rimetterò all'opera! buona la prima, ma... arriverà presto la seconda!!

Nessun commento:

Posta un commento