sabato 26 maggio 2012

tortina di ceci: goal all'ultimo minuto di recupero!

Ieri, ora di pranzo, decido di mettere a bagno più o meno quattro manciate dei miei splendidi ceci, quelli veri, del contadino vero, che hanno bisogno di tre o quattro ore di ammollo, piccoli, gustosi anche semplicemente bolliti.
Ieri, tardo pomeriggio, metto a bollire i ceci, tanto con una mezz'ora me la cavo, sono piccoli e veri, cuociono presto!
Ieri, ormai le sette di sera... lo scalogno su cui contavo è ormai passato a miglior vita, il porro sapevo di non averlo, pasta e ceci solo con carota, speck e rosmarino era troppo triste!!

Piano B: polpette di ceci!
e allora via con l'impasto! ho frullato i ceci con un pò di acqua di cottura (salata), pepe, succo di mezzo limone, una quindicina di foglioline di rosmarino, tre fette di speck e un uovo.
nel frattempo che l'impasto riposava quie due o tre minuti ho pensato: "e adesso dovrei fare tutte le pallette e poi friggerle???"
NO.

all'ultimo minuto lampo di genio scansafatiche: accendo il forno a 180°C, teglia da forno, olio, pangrattato, impasto ben steso con una spatola; 15 minuti in forno, ottima cena di recupero! all'uscita dal forno lasciar riposare e spremutina di succo di limone!
la foto è brutta, la torta è bruttina, il sapore è fantastico!



Nessun commento:

Posta un commento