martedì 1 maggio 2012

crema di broccoli e tante altre cose...

leggero ma gustoso, scrivo mentre mangio, un pò di creatività per recuperare alcune cosine rimaste sole solette in frigo e per dare un pò di allegria alle verdure, che a me non fanno particolarmente impazzire ma che vanno mangiate!!

ingredienti utilizzati:
- i recuperati dal frigo: fette di prosciutto crudo, cimette di broccolo verde scuro, crescenza in via di scadenza.
- i sempre presenti in frigo e in dispensa: patate, porro, cous cous, olio, sale.
procedimento speedy:
- ho tagliato a pezzettini un paio di fette di prosciutto crudo e a fettine il porro (poco, diciamo 2 cm di porro), facendo rosolare leggermente in pentola con un goccio di olio.
- nel frattempo ho tagliuzzato, lavato e aggiunto le cimette di broccolo, circa un terzo di un bel broccolone, stessa sorte per due patate piccole, cubetti e via in pentola, ho coperto di acqua e ho fatto cuocere con il coperchio.
- a cottura ultimata ho tolto dal fuoco e ho aggiunto una confezione di crescenza e ho frullato tutto. alla crema bollente poi ho aggiunto una manciata o meglio una manata di cous cous di quello già pronto, che va solo reidratato, coperchio, 10 minuti fuori dal fuoco e gnam! (la quantità che ne ho fatto basta per due volte, o per due persone, considerando anche che mentre andava la crema io sgranocchiavo 5-6 foglie di indivia belga, "al naturale" come un erbivoro!)

molto gustoso, pasto completo: verdure, un pochino di carboidrati e un pò di proteine.
olé!

Nessun commento:

Posta un commento