sabato 14 aprile 2012

risotto radicchio e speck mantecato con il gorgonzola

ho appena finito di spazzolare un piatto di risotto super gustoso e corroborante: risotto speck e radicchio mantecato con il gorgonzola, oggi mi sono voluta bene!



dunque... porro tritato e speck tagliato finoooo finooo in padella con un goccio d'olio; radicchio tagliato sottile, sale e pepe.
altra padella, altro goccio d'olio e tostiamo il riso, poi, se avete un pò di sprint versate un pò di brandy e fiammeggiate, altrimenti andrà bene del vino... io, ovviamente, ho scelto il brandy e ho rischiato di dar fuoco a casa, rimpiangendo per un bel paio di minuti l'ampio spazio tra fuochi e cappa nelle cucine professionali... il bello del brandy è il colore della fiamma, anzi i colori... il brutto è che questa fiamma dura a lungo!!
comunque, unire il riso al condimento e proseguire la cottura con il brodo di verdure o l'acqua. a cottura ultimata, pochissimo burro, poi un pezzettino di gorgonzola e parmigiano per mantecare, tutto fuori dal fuoco.
far riposare il risotto un minutino, giusto il tempo di sistemare la cucina e poi, buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento