sabato 7 aprile 2012

gnocchetti tricolore gratinati

gnocchetti tricolore gratinati : un modo come un altro per mangiare la verdura!

genitori a cena, l'idea di preparare gli gnocchi di zucca e poi la rivelazione: 600g di zucca congelata e cotta non corrispondono a 600g di zucca fresca e cotta!!! così spazio alle idee!
purtroppo le foto sono pessime, scattate di sera con la luce artificiale, ma il risultato era ottimo!



ho realizzato gli gnocchi separatamente, un impasto per volta, una cottura alla volta, condito via via con burro fuso per non farli attaccare.

Ingredienti per gli gnocchi di zucca:
300g di zucca tagliata a cubetti (o 650g di zucca a cubetti congelata!!!)
150g di farina
40g di parmigiano
1 uovo
sale, pepe, olio, salvia, latte se necessario
per realizzare questi gnocchi la zucca deve essere cotta in padella, con olio, sale, pepe e salvia e asciugata molto bene, più la zucca è asciutta meno farina servirà! quando la zucca è fredda, frullarla con l'uovo e il parmigiano, aggiungere la farina e provare a cuocere una piccola quantità di impasto in acqua bollente, se è troppo molle aggiungere farina, se è troppo denso aggiungere latte. lasciar riposare l'impasto per una mezz'ora.

Ingredienti per gli gnocchi di semolino:
250 ml di latte
70g di semola di grano duro rimacinata
30 g di parmigiano
20 g di burro
1 uovo e 1 tuorlo
sale
mettere a bollire il latte con sale e burro, appena comincia a sobbollire togliere dal fuoco e aggiungere la semola tutta in un colpo, mescolare velocemente con un cucchiaio di legno e rimettere sul fuoco per cuocere la farina finché l'impasto non si stacca dalle pareti. far intiepidire e aggiungere l'uovo, mescolare, aggiungere il tuorlo. nella mia ricetta, gli gnocchi di semolino si fanno solo con i tuorli, io oggi ho messo l'uovo intero per non far avanzare albumi, infatti negli gnocchetti verdi ho messo l'albume residuo anziché un uovo intero, per lo stesso motivo: non restare con l'uovo "spaiato"!

Ingredienti per gli gnocchi agli spinaci:
170 g di farina
130 ml di latte
2 cubetti di spinaci congelati, cotti in padella e ben asciugati
1 albume
sale, pepe, parmigiano
questo è l'impasto per gli spatzle, ho sostituito l'uovo intero con l'albume avanzato dall'impasto precedente. si frulla l'uovo con il latte, gli spinaci, il sale, il pepe e il parmigiano, a mio gusto una cucchiaiata, si aggiunge poi tutto ciò alla farina, lasciando riposare una mezz'ora l'impasto ottenuto.

per quanto riguarda il condimento, burro e parmigiano e gratinatura in forno, io sono rimasta leggera anche per andare incontro alle esigenze del colesterolo dei miei, in totale c'erano già tre uova, molto parmigiano e molto burro, non solo verdure! con questo semplice condimento, una volta nel piatto, gli gnocchi erano un pò slegati, e onestamente il buono era anche lì; volendo si possono amalgamare con la besciamella e far gratinare in forno, ma forse sarebbero stati un pò troppo pesanti!
tutti gli impasti devono avere una consistenza adeguata perchè per la cottura sono stati trasferiti in sac a poche, realizzando gli gnocchi direttamente sulla pentola con l'acqua in ebollizione, tagliando via via l'impasto con il coltello, premendo il sacchetto. (OPERAZIONE ESALTANTE, DIVERTENTISSIMA, sarei potuta stare altre tre ore a fare gnocchi!!!) perciò né troppo duri ne troppo liquidi, giusta consistenza per tenere in cottura e per essere spinti giù per il sac a poche! via via gli gnocchi sono saliti a galla, li ho trasferiti in una padella con il burro fuso e spadellati. a gnocchetti ultimati, trasferimento in teglia, spolveratona di parmigiano, mescolata energica e multicolor e altra spolverata di parmigiano per far poi la crosticina, a 200°C per circa una quindicina di minuti.


ovviamente, teglia spazzolata...

(stamattina 12 pancakes obesi scorpacciati in due, più i primi due pancakes cotti, bruttarelli e poco dorati, per un totale di 14, spalmati di nocciolata Rigoni -io- e di miele di castagno -il consorte-)



Nessun commento:

Posta un commento