venerdì 1 febbraio 2013

NO, non mi hanno rapita gli ufi... (crema di topinambur e patate con cialda noci e parmigiano)

Nonostante le apparenze, non sono stata rapita dagli ufi negli ultimi due mesi... abbuffate natalizie, pigrizia, impegni vari, ma soprattutto TRASLOCO!! ebbene sì, ancora non siamo a casa nuova ma in compenso da un paio di mesi casa vecchia è un accampamento pieno di scatole scatolette e scatoloni e si deve fare lo slalom per raggiungere le varie stanze dalla sala centrale... ma contiamo di farcela!! anche il mio lavoro creativo è momentaneamente sospeso ma anche per quanto riguarda i miei progetti, conto di tornare presto all'opera e più carica di prima!!
in questo periodo degni di nota e di foto sono stati gli spatzle bianchi con broccolo verde scuro e salmone fresco, di cui vi mostro una diapositiva fumante.


poi gli spatzle al broccolo romanesco con salsa di speck e noci...



direi inoltre che questo tonno merita di essere ricordato (cotto con niente su padella rovente, qualcosa di eccezionale, sembrava carne)



ed eccoci alla nostra crema di topinambur e patate con cialda di noci e parmigiano, motivo del post, semplice ma davvero semplice.

premesso che per me il topinambur sa di gambo di carciofo e io amo follemente il sapore del gambo di carciofo, ho acquistato una confezione di tale tubero al supermercato, per 500g di prodotto da pulire: 


spellato, lavato e tagliato a cubetti alla meno peggio, più tre patate piccole anche loro a cubettacci e un centimetro di porro, sale, pepe, coperto con 2/3 di latte e 1/3 di acqua. cottura a fuoco lento per almeno un'ora. si mette su e si lascia lì e nel frattempo si fanno altri scatoloni per il trasloco e una foto alla vista dalla finestra della sala:


poi si frulla con l'indispensabile minipimer e nel frattempo si mette nel robottino i gherigli di 4 noci e un pezzetto di parmigiano ovviamente non pesato, si frulla anche lui e ci si fanno in padella 3 cialdine profumatissime e ustionanti quando si girano.

la foto del piatto finito è la seguente, macinatina di pepe all'ultimo e qualche granello di sale grigio di bretagna che in foto non si distingue, non è fondamentale ma onestamente meritava!!
ottima, semplice, calda e come al solito, pochi ingredienti semplici che abbinati insieme fanno la differenza in una giornata passata a inscatolare ricordi di questa casa che, in fin dei conti, tanto ci ha dato!




Nessun commento:

Posta un commento