sabato 10 novembre 2012

200

pare che questo sia il post numero 200, a detta del contatore di blogger...
chi l'avrebbe mai detto, due anni fa, che avrei scritto 200 volte su un blog...
tante soddisfazioni, tante cose scritte per non dirle a voce, ricettine, gioielli, il mio mondo.

questo post numero 200 sarà all'insegna del "minimo sforzo, massimo risultato", il motto culinario della giornata di oggi.
oggi ho cucinato un pò di cosette, ma tutte con pochi ingredienti, buone, semplici, saporite.
a pranzo ho preparato il cuscus con crema di broccoli senza nemmeno accendere un fornello, che soddisfazione! ho cotto a vapore le cimette del broccolo verde scuro nel microonde, ho frullato con mezzo vasetto di yogurt bianco intero e un gocciolino di latte; nel frattempo ho fatto bollire l'acqua sempre in microonde, in una ciotola, per poi aggiungere il cuscus (quello rapido, ovviamente) e lasciar riposare, poi ho aggiunto la crema di broccoli e ho ripassato in microonde per 1 minuto! molto buono!
oggi pomeriggio: dolcetti!
ho fatto dei biscotti istantanei, la ricetta (2 uova montate con 125 g di zucchero, più 125 g di farina setacciata) prevedeva di usare il sac a poche per ottenere i biscotti allungati, direttamente sulla teglia, ma io, pigramente, ho versato l'impasto nella teglia facendo un unico grande biscotto... ho infornato (15 minuti, 180°C), tagliato poi a cubetti e devo dire che il risultato è ottimo! la prossima volta farò la dose doppia, così si farà uno strato bello uniforme sulla teglia e quindi niente bordi sbruciacchiati ma morbidume totale!
ho preparato anche una ciambellotta allo yogurt, mescolando prima i liquidi e aggiungendo poi i solidi. io peso sempre tutto e la dose delle torte allo yogurt è spesso a vasetti, cosa che io non amo, ma ho fatto un tentativo, il risultato non male per niente, anzi! 1 vasetto di yogurt al caffè + 2 uova + 1/2 vasetto di olio di semi + 1/2 vasetto di latte e mescolare. poi 1 vasetto di zucchero, 1 bustina di lievito e 3 vasetti di farina; i solidi li ho aggiunti a poco a poco, sempre mescolando. 45 minuti a 170°C, un profumo inebriante e l'attesa per assaggiare...
cena??
oltre a un pò di foglie di supposta (indivia belga) sgranocchiate qua e là, petto di pollo a pezzetti, infarinato, rosolato in padella; radicchio tagliato sottile aggiunto in padella, sale, pepe, un goccino d'acqua e coperchio... pochi minuti, un secondo gustoso, semplice e salutare.

POCHI INGREDIENTI, TANTO SAPORE E SOPRATTUTTO SEMPLICITA'

Nessun commento:

Posta un commento