mercoledì 7 novembre 2012

io adoro il microonde.

io e mio marito abbiamo il forno a microonde in casa ormai da due anni, lui (chef) non lo considera molto, se non per scaldare in 30 secondi il latte per la colazione.
io ci vivo.
mi ha salvato la vita quando lavoravo e tornavo strisciante a casa, ma lì erano sofficini e bastoncini al volo...
ho anche la vaporiera, e cuocere le verdure a vapore è tutta un'altra cosa!!!
mi scalda il quadratone di lasagna del giorno prima in pochi attimi, io lo adoro!
dunque, bando alle ciance sdolcinate, io in inverno vivo di minestre, zuppe e creme bollenti e visto che nella mia zona siamo in inverno già da qualche settimana, anche la mia cucina si è adattata al clima.
un po' di tempo fa ho comprato un libricino sulla cottura a microonde, non solo ricette ma anche tecniche e tempi di cottura per ogni tipo di alimento... un nuovo mondo... sinceramente non ho mai dato peso a quel libro fino a qualche giorno fa in cui l'ho preso per "farmi compagnia nella stanza da bagno"... non credo che cucinerò mai gli gnocchi a microonde, però credo che dovrei iniziare a sfruttare un po' di più il mio amico!
stasera: 19.30, idea di fare una crema di cavolfiore e patate già dal pomeriggio, ma il tempo di cuocere tutto dov'era??? la fame era in arrivo!!!! via a tagliare il cavolfiore!
perciò seguendo tempi e pesi ho messo il cavolfiore a cimette nella vaporiera e il microonde ha iniziato a lavorare, nel frattempo ho tagliato a cubetti le patate. via il cavolfiore, dentro le patate!! poi pochissimo olio e burro in pentola, cavolfiore, sale, rosolamentooooooo, farina e poi latte, come una besciamella ma con il cavolfiore in mezzo... nel frattempo le patate erano ormai cotte e quindi anche loro sono finite in pentola, il tempo di far prendere bollore al latte, un paio di minuti di "restringimento" e poi via di minipimer, l'altro mio immancabile amico... lasciando qualche pezzetto di verdura integro, si sente che cucinando a vapore la consistenza e il sapore delle verdure vengono esaltati.
pepe macinato al momento.

Nessun commento:

Posta un commento