mercoledì 5 settembre 2012

tre verdure per un orzo

autunno in arrivo in provincia di belluno, zuppe in arrivo sulla mia tavola!
non è ancora tempo di zuppe bollenti e brodose e allora andiamo con una via di mezzo!
orzo cotto come un risotto, senza mantecatura finale... semplice, gustoso, nutriente, ormai la mia cucina si sta indirizzando verso queste tre parole...
semplice: ho ridotto i condimenti, cotture semplici e dove posso veloci;
gustoso: nonostante io abbia introdotto un mare di verdure nella mia dieta (intesa come regime alimentare, non come dieta dimagrante), ho scoperto che queste possono essere gustose!
nutriente: verdure e legumi, poca carne, poca pasta ma più cereali, più fibre, frutta (ieri record, 4 pezzi!), pochi pochi grassi, il giusto, direi, anche quelli sono fondamentali!

ed ora vi propongo il mio orzo per il pranzo di oggi:

pentola calda, un goccio di olio (messo a caldo si espande e ne serve meno), poco porro tritato, poi 3 carote tagliate a cubetti e infine una manciata di piselli surgelati; coperchio e circa 5 o 6 minuti di cottura. ho aggiunto 100g di orzo, sale e un rametti di rosmarino, circa una quindicina di aghi. mescolatina per amalgamare il tutto e via, un pò di acqua per volta, fino alla completa cottura dell'orzo. ho lasciato intiepidire una decina di minuti e poi, grattatina di parmigiano!


me lo gusto mentre vi scrivo!

buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento