domenica 26 agosto 2012

il minestrone: scoperto a 27 anni!

troppe verdure mangiate da piccola, poche verdure mangiate da grande, ho imparato i segreti di un ottimo minestrone anni fa al corso di cucina...
altri anni prima di capire che AMO il minestrone!!! però fatto come dico io!!
ingredienti? tutte le verdure che ho a casa...
caldo in inverno è una mano santa, tiepido in estate è gustosissimo!! (fatto di mattina presto, con il fresco che entra dalle finestre)
quello fatto ieri in previsione dell'arrivo del grande freddo però aveva l'ingrediente segreto! troppo troppo buono!

dunque: cipolla rossa di Tropea in pentola, fatta cuocere piano piano con un goccio di olio e poi una dopo l'altra tutte le verdure, tagliate a cubetti... carote, pomodori, zucchine, piselli, cavolfiore tagliato a piccole cimette, patate per ultime sennò si attacca tutto! poi un pochino di orzo, sale, pepe, e acqua, piano piano, un pò per volta, così non si intorbidisce nè diventa tutto molliccio. verdure croccanti!!! in ultimo l'ingrediente segreto! una bella cucchiaiata di pesto casalingo, giratina veloce, due tre colpetti di minipimer, per fare un pochino di crema mantenendo la maggior parte dei cubetti e viaaaa! attendere il raffreddamento, prego! oggi, l'ultima dose, allungata con un pò di pastina... (io il minestrone lo faccio asciutto, zupposo direi, proprio perchè metto un pò di acqua per volta e quindi posso dosarla fino ad arrivare alla densità che voglio!)
in altre circostanze c'erano anche cubetti di zucca, spinaci messi all'ultimo e tutto quello che di verduroso capitava per casa, no fagioli però, solo piselli, odio i legumi nel minestrone, zuppe di legumi fatte a parte!!
mi rendo conto che tagliare tutte le verdure e rispettare i tempi di cottura di ogni verdura può risultare un pò impegnativo, ma non c'è paragone con i minestroni in busta...

Nessun commento:

Posta un commento