mercoledì 4 luglio 2012

pomme duchesse: niente di più facile, niente di più gustoso!

oggi mentre girovagavo su facebook, ho visto un link che rimandava alla ricetta delle pomme duchesse e mi sono ricordata che a me piacciono tanto, ma tanto tanto!!!
la ricetta era rapidissima, forse ancor più rapida di quella che avevo io e allora ho detto: le patate (novelle) ci sono, le uova e il burro ci sono, il parmigiano non manca mai... viaaaa!!!
mi sono fatta coraggio sia per lessare le patate sia poco fa per accendere il forno... ma non potevo resistere!!!

ingredienti per me:
500g di patate novelle, buccia sottilissima inclusa;
50g di burro;
30g di parmigiano;
2 uova intere;
sale, pepe.

ho lessato le patate con la buccia e con un pò di sale, ho messo in una ciotola il burro freddo e ho passato le patate sopra la ciotola, per far sciogliere il burro; sale e pepe, perchè a me la noce moscata non piace. quando le patate erano ormai tiepide ho aggiunto il parmigiano e ho mescolato per bene, mangiando una bella cucchiaiata di impasto, giusto per vedere se era buono...
una volta raffreddato per bene, ho aggiunto le uova intere, una per volta, poi ho trasferito il composto nel sac a poche con la punta a stella e ciuff ciuff ho realizzato le mie patate-del-cesso direttamente sulla teglia!
un'oretta di riposo in frigo e poi 20 minuti in forno a 180°C; il risultato è il seguente, a me piacciono poco sbruciacchiate ma all'occorrenza si mette il forno leggermente più alto e si croccano di più; io ne ho fatte una quarantina, che arriveranno a malapena all'ora di cena!



buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento