giovedì 26 dicembre 2013

oggi uova!

Natale con poche calorie. e ne sono felice! non ho mai visto la necessità di abbuffarmi durante le festività natalizie e quest'anno, complice la dieta, ho limitato le calorie a piatti gustosi ma genuini.

stasera la mia dieta prevede: uova, pane, verdure e frutta. tra le verdure che mi sono rimaste in frigo (ormai poche, domani spesa!) spicca un cavolfiore bianco e della bieta sull'orlo di una crisi di nervi.

dunque. ecco cosa farò!

frittata al forno con bieta (cotta in padella a parte e tritata): uova sbattute, sale, pepe, bieta tritata, una teglia e un forno! il motivo della frittata al forno, non è dettata dal fatto di sostituire l'olio con la carta forno, ma dalla mia incapacità di girare le frittate in padella.

insalata tiepida di cipolla rossa-cavolfiore-olive: cipolla stufata in padella, aggiungere le cimette di cavolfiore, qualche oliva nera tagliata a metà, poco sale, pepe e far cuocere con un goccio di acqua. poi, cubetti di pane "croccato" in padella senza olio ma solo con qualche semino di sesamo e mescolare il tutto per un'insalata tiepida.

uva.

bon appetit!


mercoledì 18 dicembre 2013

oggi... formaggio.

oggi a pranzo toccava al formaggio, quindi ho preparato un risotto porro e zucca con l'aggiunta del formaggio roccolo, radicchio spadellato e frutta!

100g di porro
200g di zucca
100g di riso vialone nano
30g di roccolo
15g di parmigiano

salvia, sale, pepe, olio

2 radicchi tardivi spadellati con olio, sale, pepe e un cucchiaino di zucchero muscovado.

1 mela, 1 mandarino.

ho fame già da un'ora, ma passerà.


dieta.

sono andata dalla nutrizionista, sia per farmi prescrivere un po' di analisi per le intolleranze alimentari sia per perdere i grammi di troppo che ho accumulato in questi anni.

dieta.

la prima in 29 anni. mi ha fatto una dieta basata sui gruppi alimentari e non su un menù già deciso, così posso scegliere io in base a ciò che trovo in frigo, al supermercato e ai soldini che ho in tasca...

semplice. colazione da morti di fame ma sorvoliamo.
pranzo con primo condito con proteine animali (carne, pesce, uova, formaggi, affettati), verdura a profusione e frutta.
cena con proteine animali condite con pane o simili, verdura a profusione e frutta.
prima o poi accetterò il fatto di saziarmi con verdure e frutta, riducendo il consumo di carboidrati, per ora no...
il mio intento non è tanto quello di impegnarmi, ma di impegnarmi e non deprimermi mangiando cose tristi. l'idea è quella di dar sfogo alla creatività, rispettando le dosi che mi sono concesse. ho 30g di formaggio??? sfruttiamolo!

ho fatto un piano di azione equilibrando carne, pesce, uova, formaggi e affettati tra pranzo e cena durante la settimana, ora non resta che placare la fame pensando ai fiorellini nel prato.